EMERGENZA COVID 19. INFORMATIVA SULLE MISURE DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE

Data:

01 aprile 2020

Descrizione

Si avvisa, ai sensi dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, che tutti cittadini che pensano di avere titolo in base a quanto disposto dall’art. 2 comma 6 dell’ordinanza:
L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.
possono fare richiesta di buoni spesa  per l’acquisto di prodotti alimentari.
I buoni, di durata quindicinale, avranno diverso valore:
•          € 100,00 per famiglie fino a 2 componenti;
•          € 150,00 per famiglie fino a 4 componenti;
•          € 200,00 per famiglie oltre i 4 componenti.
Il buono spesa potrà essere utilizzato esclusivamente per alimenti, con esclusione di alcolici e prodotti di alta gastronomia.
Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.
I buoni spesa verranno emessi fino all’esaurimento delle somme disponibili.
Le famiglie potranno spendere i buoni presso gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa e il cui elenco dettagliato verrà pubblicato nel sito istituzionale e nella app MyCuglieri e verrà riportato nel buono spesa.
Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).
L’istanza andrà presentata esclusivamente via mail al seguente indirizzo ufficio.protocollo@comune.cuglieri.or.it o pec protocollo@pec.comune.cuglieri.or.it utilizzando il modulo scaricabile sul sito istituzionale.
Per chi non avesse la possibilità di inviarla via e-mail, la richiesta potrà essere fatta telefonicamente al numero di telefono dedicato, che verrà a breve attivato e reso noto mediante pubblicazione sul sito istituzionale e nella app MyCuglieri.
Alla presente informativa farà seguito la pubblicazione dei seguenti dati e atti:
  • avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare;
  • modulo di domanda per la richiesta di buoni spesa;
  • elenco degli esercizi commerciali presso cui è possibile utilizzare i buoni spesa;
  • numero di telefono dedicato alla gestione delle pratiche di solidarietà alimentare.

il responsabile del servizio
f.to dott.ssa Sara Ciantra