Richiedere l'accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.cuglieri.or.it
  • A mezzo mail: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo: ufficio.protocollo@comune.cuglieri.or.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Carlo Alberto, 33 09073 Cuglieri (OR)

Pagamento della tariffa del servizio:

  • PagoPA: utilizzando il servizio presente sul sito o tramite gli altri canali autorizzati
  • Bonifico: è possibile effettuare bonifico all'IBAN del Comune indicando come causale "Richiesta accesso atti Nome e cognome"

Nel caso di richiesta del servizio tramite procedura online il comune dopo aver esaminato la richiesta comunicherà l’importo dovuto e inviterà l’utente a caricare la ricevuta del pagamento per concludere la richiesta

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

  • Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi
  • Nel caso non venga trovata la documentazione richiesta il comune provvederà a darne comunicazione, con le dovute motivazioni, all’utente.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

Costo fisso procedimento € 15,00

Costo provvedimento (per ogni provvedimento) € 5,20*

Costo eventuale pagine A4 (in caso di ritiro cartaceo) € 0,30** ciascuna pagina

Costo eventuale pagine A3 (in caso di ritiro cartaceo) € 0,60** ciascuna pagina

*es. una autorizzazione o concessione costituisce un provvedimento

**in caso di trasmissione digitale non si applicano

Si precisa che il costo fisso procedimento di €15,00 è sempre dovuto per l’avvio della pratica e non è rimborsabile anche nel caso non venga trovata la documentazione richiesta.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Ulteriori informazioni

Accesso ai dati e documenti ai sensi del D.lgs n. 33/2013

Accesso civico

L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Pertanto i cittadini tramite l'opzione "accesso civico" presente all'interno dell'area riservata possono richiedere la pubblicazione nella sezione "amministrazione trasparente" dei contenuti obbligatori di cui alla normativa vigente, o chiedere di ricevere via mail il relativo link alla sezione.

 

Accesso civico generalizzato 

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, gli utenti possono altresì richiedere, tramite l'opzione "accesso generalizzato" presente all'interno dell'area riservata, di ricevere dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Protocollo, Servizi Generali

Comune di Cuglieri, Via Carlo Alberto, 33 Cuglieri, Oristano, Sardegna, 09073, Italia

Telefono: 0785368200
Email: ufficio.protocollo@comune.cuglieri.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.cuglieri.or.it
Municipio di Cuglieri

Pagina aggiornata il 03/05/2024