Richiedere l'accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.cuglieri.or.it
  • A mezzo mail: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo: ufficio.protocollo@comune.cuglieri.or.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Carlo Alberto, 33 09073 Cuglieri (OR)

Nel caso di richiesta del servizio tramite procedura online il comune dopo aver esaminato la richiesta comunicherà l’importo dovuto e inviterà l’utente a caricare la ricevuta del pagamento per concludere la richiesta

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

  • Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi
  • Nel caso non venga trovata la documentazione richiesta il comune provvederà a darne comunicazione, con le dovute motivazioni, all’utente.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

Costo fisso procedimento € 15,00

Costo provvedimento (per ogni provvedimento) € 5,20*

Costo eventuale pagine A4 (in caso di ritiro cartaceo) € 0,30** ciascuna pagina

Costo eventuale pagine A3 (in caso di ritiro cartaceo) € 0,60** ciascuna pagina

*es. una autorizzazione o concessione costituisce un provvedimento

**in caso di trasmissione digitale non si applicano

Si precisa che il costo fisso procedimento di €15,00 è sempre dovuto per la gestione della pratica e non è rimborsabile anche nel caso non venga trovata la documentazione richiesta.

Il pagamento dovuto verrà comunicato al termine del procedimento e dovrà essere effettuato tramite servizio PagoPA

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Ulteriori informazioni

Accesso ai dati e documenti ai sensi del D.lgs n. 33/2013

Accesso civico

L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Pertanto i cittadini tramite l'opzione "accesso civico" presente all'interno dell'area riservata possono richiedere la pubblicazione nella sezione "amministrazione trasparente" dei contenuti obbligatori di cui alla normativa vigente, o chiedere di ricevere via mail il relativo link alla sezione.

 

Accesso civico generalizzato 

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, gli utenti possono altresì richiedere, tramite l'opzione "accesso generalizzato" presente all'interno dell'area riservata, di ricevere dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Protocollo, Servizi Generali

Comune di Cuglieri, Via Carlo Alberto, 33 Cuglieri, Oristano, Sardegna, 09073, Italia

Telefono: 0785368200
Email: ufficio.protocollo@comune.cuglieri.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.cuglieri.or.it

Pagina aggiornata il 03/05/2024