L’Indennità Regionale Fibromialgia è erogata ai richiedenti in possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia riconosciuta in data non successiva al 30 aprile 2026, nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino a un massimo di € 800,00, nei limiti delle risorse assegnate.
L’importo del sostegno è rapportato alla situazione economica della persona beneficiaria misurata in ragione delle soglie di ISEE socio-sanitario indicate nell’Avviso.
Le nuove domande dovranno corredate della seguente documentazione
- copia del documento di identità e codice fiscale del beneficiario ed eventualmente del suo rappresentante legale;
- certificazione medica attestante la sindrome fibromialgica non successiva al 30.04.2026;
- ISEE in corso di validità;
- copia del codice Iban intestato al beneficiario.
Per coloro che hanno beneficiato del contributo nell’anno precedente, sarà considerata valida la domanda già presentata e la certificazione medica già in possesso dell’Ente, fermo restando l’obbligo di comunicare al Comune l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura. E’ comunque necessaria la presentazione dell’ISEE in corso di validità entro il 30 aprile 2026.
In assenza dell’ISEE è prevista la massima decurtazione del contributo.