L'Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il Comune di Cuglieri, il Museo dell'Olio e la società Ampsicora, organizzano la nona edizione della manifestazione denominata "Camminata tra gli Olivi" domenica 26 ottobre 2025.
In un contesto internazionale segnato da tensioni, l’olivo diventa ancora più simbolo di unità e speranza, e la nostra Associazione vuole farsi promotrice di questa cultura millenaria, tangibile e fortemente simbolica. Partecipare significa offrire ai cittadini, alle famiglie, ai giovani e alle scuole un’occasione di crescita culturale e sociale, oltre che un momento di piacevole convivialità.
Di seguito viene riportato il programma della manifestazione.
PERCORSO DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI
CAMMINATA TRA GLI OLIVI “Coltiviamo la Pace” – 26 ottobre 2025
Ritrovo ore 15:00 presso la p.zza Carlo Alberto: Breve passeggiata all’interno del paese per raggiungere il belvedere della piccola chiesa di Sant’Antioco che domina tutta la vallata degli oliveti. Sosta per intervento “Il canto dell’olio” a cura di Piera Perria e Giorgio Zampa. Si prosegue, poi, lungo un sentiero tra gli oliveti per raggiungere il museo dell’olio: illustrazione delle vecchie tecniche di molitura e raccolta olive. Degustazione guidata dell’olio EVO e di prodotti locali .
ore 15:00 ritrovo e passeggiata nel paese;
sosta e intervento “Il canto dell’olio”;
Visita al Museo dell’olio e degustazione guidata;
Ai partecipanti è richiesto un piccolo contributo per degustazione prodotti locali;
Per info e prenotazioni:
370 1160266 /347 2103767 / 340 5291175
In caso di maltempo, tutte le attività previste si svolgeranno nel museo dell’Olio.