LAVORI PUBBLICI

Data:

29 gennaio 2021

Descrizione

Prosegue il progetto sperimentale di ABBANOA nel nostro comune. CUGLIERI, RETI INTELLIGENTI: INSTALLAZIONE DI NUOVE APPARECCHIATURE Interventi programmati per martedì lungo via delle Messi Martedì 2 febbraio 2021 i tecnici di Abbanoa saranno impegnati con una serie di interventi di manutenzioni straordinarie che prevedono l’installazione di nuove apparecchiature nel nodo idraulico di via delle Messi. Tra le 8 e le 17 si verificheranno temporanee interruzioni e cali di pressioni nella strade nelle vie delle Trebbie, dell’Aratro e dei Carri. Si tratta di lavori legati al programma “reti intelligenti” per l’efficientamento idraulico, energetico e gestionale delle reti idriche di distribuzione. Lo studio, affidato a una ditta specializzata, ha lo scopo primario di conoscere il reale stato delle condotte, valutarne le maggiori criticità, proporre adeguamenti ed eseguire interventi strutturali che ne migliorino il funzionamento. L’anno scorso a Cuglieri sono state eseguite le attività di campo per la mappatura delle reti e il censimento dei nodi idraulici. A questa fase è seguita quella di misurazione in diversi punti dei valori di portata e pressione finalizzate all’individuazione ed eliminazioni di dispersioni idriche che non emergevano in superficie e quindi di difficile individuazione con le normali procedure. Alla fase di verifica segue ora la diagnosi, ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili, al fine di efficientare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale. Lunedì durante gli interventi si verificheranno cali di pressione e temporanee interruzioni nelle vie interessate. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al numero verde di segnalazione guasti di Abbanoa (800.022.040) attivo 24 ore su 24.

Pagina aggiornata il 06/05/2024