DIDATTICA A DISTANZA DELLA SCUOLA CIVICA DI MUSICA

Data:

05 mag 2019

Immagine principale

Descrizione

In questo lungo periodo di quarantena e sospensione delle attività, oltre che soprattutto di emergenza sanitaria che ha coinvolto tutta la popolazione, la Scuola Civica di Musica Nino Dispenza, in accordo con il Comune Capofila Cuglieri,  ha deciso di non fermarsi, attuando la modalità della didattica a distanza, già in uso presso le scuole pubbliche.
Consapevole  che la didattica a distanza sia efficace in una situazione di emergenza come questa, ma non possa sostituire pienamente la lezione in presenza, la Scuola Civica ha deciso di usare risorse economiche aggiuntive per garantire agli allievi sia l’una che l’altra.

In questi giorni, ogni docente ha contattato i propri allievi/e per sondare la possibilità di svolgere le lezioni online, compatibilmente con la strumentazione a disposizione di ciascuna famiglia e il tempo che gli allievi potranno dedicare. L'elenco delle adesioni  è stato sorprendentemente alto, confermando l’amore degli iscritti per la musica.

Le lezioni a distanza saranno da considerare come un BONUS didattico, di cui gli utenti usufruiranno in modo completamente gratuito, e che NON SOSTITUIRANNO le lezioni in presenza, che verranno recuperate e svolte non appena si potrà ripartire.
Per gli allievi che non potranno aderire, non ci sarà comunque una perdita delle lezioni non svolte, che come detto SI RECUPERERANNO.
Le ore aggiuntive per le lezioni a distanza saranno a carico del Comune capofila che utilizzera’ i fondi per le attività collaterali e premialità, pertanto  non sono previsti costi aggiuntivi neanche per i Comuni aderenti alla Scuola Civica.

 E’stata  predisposta una procedura di didattica a distanza, scelta dai docenti in base ai contatti con gli allievi, con le seguenti modalità: 
1) Piattaforma Google Classroom per lezioni individuali, che prevedono la videochiamata e dunque un interazione tra docente e discente;
2) Pagina facebook della scuola, con sezione speciale;

3) utilizzo di whatsapp, live e in differita;
Modalità di videochiamata:
1) Zoom
2) Skype
3) https://meet.jit.si/

Tutto questo sino a che non si potrà riprendere con le attività di didattica in presenza. 
 

Pagina aggiornata il 23/02/2024