Descrizione
Questo pomeriggio nella sala consiliare del comune di Cuglieri è avvenuto l'insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
La Sindaca Giulia Inzis, ha 12 anni e frequenta la 2°E della Scuola Secondaria di 1 grado di Cuglieri, spiega i motivi della sua candidatura ritiene "sia giusto avvicinarsi alla politica sin da ragazzi " prosegue con la presentazione degli Assessori e dei Consiglieri provenienti dalla primaria e dalla secondaria di 1°grado.
Assessori: Alice Salvagnolu, Cappellu Daniele, Lochi Arianna, Diligu Elisa, Scarpa Davide, Oro Francesco.
Consiglieri: Angotzi Asia, Bendo Andrea, Busia Agata, Inzis Susanna,Scarpa Sebastiano.
Il logo presentato dalla squadra è un ferro di cavallo, simbolo di fortuna con all'interno l'albero dell'ulivo, simbolo di pace e, del nostro territorio.
Lo Slogan "Sempre con i piedi per terra" utilizzato dai ragazzi vuole indicare che voglio essere sempre se stessi, realizzare i propri sogni ma senza staccarsi dalla realtà.
Alcuni punti del loro programma, che tocca svariati temi, sono improntati soprattutto nel mondo della scuola, istruzione, cultura e sport, un'attenzione particolare al mondo del sociale che prevede il loro futuro impegno con gli anziani delle due case di riposo presenti in paese, l'adozione del giardino della scuola e di alcune piazze per all'abbellimento del paesaggio e il rispetto e la protezione dell'ambiente.
Il prof. Mario Di Rubbo e la Professoressa Graziella Panichi proseguono con i ragazzi il percorso di cittadinanza attiva già iniziato lo scorso anno.
Noi Amministratori sosteniamo i nostri ragazzi, affinché maturino il senso di appartenenza alla comunità, il mutuo-aiuto, la solidarietà, il senso di iniziativa, riconoscere i diritti propri e quelli altrui che sono alla base di ogni comunità.
Complimenti e buon lavoro alla Sindaca e a tutta la squadra.
L'Amministrazione
Pagina aggiornata il 06/05/2024