CUGLIERI SARDINIA ANIMA MUNDI FESTIVAL: 15-16/22-23 STTEMBRE

24 agosto 2018

L'elemento caratterizzante di Cuglieri-Sardinia Anima Mundi Festival dell'anno 2018 sarà "la musica: incontro fra silenzio e suono".
La manifestazione si svolgerà nel vecchio quartiere "Sa Pala Fritta" (spalle al sole), caratterizzato dalle sue antiche vie a tema: via della Neve e via del Gelo.
Le strade erano un luogo d'incontro e in esse si svolgeva la vita quotidiana, quasi fossero un prolungamento degli ambienti domestici; qui nasce la cultura del vicinato, l'armonia del viver lento.
La politica culturale e di sviluppo locale che il comune vuole promuovere è quella di un modello di sviluppo sostenibile dei territori, creando innovazione nella  proposta "arcaico -moderno", unendo in maniera mai banale o standardizzata: il racconto della musica, delle proposte enogastronomiche, degli itinerari alla scoperta di luoghi misteriosi e mistici del territorio, la riscoperta e la valorizzazione dei quartieri antichi, luoghi pieni di una suggestione cinematografica e poetica, luoghi perfetti per la creazione di un percorso di punti di conoscenza, case dei saperi locali, laboratori legati alla produzione artigianale e itineranti sul paesaggio e sul patrimonio faunistico.
La musica farà da guida nel percorso esplorando nel silenzio.
Diversi artisti professionisti e nuovi talenti scalderanno con le note della musica creando dei microambienti musicali, dando voce ai diversi generi: jazz, pop, classica, folk...
Vi aspettiamo per vivere insieme a noi questa bellissima esperienza.