SERVIZIO DI SEGRETARIATO SOCIALE PRESSO IL POLIAMBULATORIO DI CUGLIERI

21 giugno 2018

Questa Amministrazione è fermamente convinta che deve esistere una profonda integrazione tra i servizi del SSN e i servizi sociali dei comuni,  concentrare e integrare i servizi e i percorsi di accesso ai servizi, operando la semplificazione burocratica, per dare risposte alle richieste e bisogni sociosanitari dei cittadini nel territorio.

A questo scopo il comune di Cuglieri ha aderito al "Servizio di Segretariato sociale territoriale e servizio di supporto amministrativo", secondo il progetto proposto dall'Unione dei comuni Montiferru e Alto Campidano e a seguito di un Protocollo d'Intesa con l'ATS ASSL Or, ha concordato e condiviso la scelta di attivare il servizio all'interno del poliambulatorio di Cuglieri.

Il Servizio di  Segretariato Sociale rappresenta una forma di potenziamento dei servizi sociali comunali, destinato a tutte le persone residenti o dimoranti nel territorio comunale o nel territorio dei comuni aderenti all'Unione dei comuni del Montiferru e Alto Campidano, i loro familiari, i tutori, o amministratori di sostegno, potenziali beneficiari dei servizi e interventi; è svolto da un'assistenza sociale o addetto al segretariato che risponde alle richieste di ascolto, informazione /comunicazione, consulenza, orientamento e accompagnamento rispetto ai seguenti procedimenti, che dal momento dell'attivazione  verranno svolte esclusivamente in questo servizio:
Provvidenze a favore dei talassemici ed emolinfopatici (L.R. 27/83);
Provvidenze a favore dei nefropatici (L.R.11/85);
Trasporto dei soggetti diversamente abili (L.R.12/85);
Interventi a favore dei soggetti sofferenti mentali (L.R.15/92 e 20/97);
Interventi a favore di persone affette da neoplasie maligne (L.R. 9/2004);
Piani personalizzati a favore delle persone con handicap grave (l.104/98 e 162/98);
Progetti ritornare a casa;
Assegno di maternità ;
Assegno nucleo familiare;
Programma SGATE ( bonus energia).

Il servizio avrà inizio dal 25 giugno 2018
E VERRA' SVOLTO TUTTI I LUNEDÌ FERIALI, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 14.00
PRIMO PIANO POLIAMBULATORIO CUGLIERI
Per eventuali chiarimenti chiamare al numero 3287284176 Ass. Politiche Sociali comune di Cuglieri