CUGLIERI SA IDDA E S'OZZU

08 giugno 2018

È un interessante lavoro eseguito dagli allievi della scuola primaria di Cuglieri, è una indagine su uno degli aspetti sociali e culturali più significativi del loro paese: una ricerca appassionata scrupolosa sull'Olivo e sull'Olio, per secoli volano dell'economia del territorio che a suo tempo, ha valso a Cuglieri il nome di "città dell'olio".
L'Amministrazione Comunale rinnova tutto l'interesse verso i lavori prodotti dal mondo della scuola, che rappresenta uno dei tasselli di un ampio e ambizioso progetto di valorizzazione delle risorse umane ed economiche del territorio che si concretizza anche nella recente costituzione del GAL "terras de olia", con l'intento di unire gli ambiti del Montiferru, dell'Alto Campidano e della Planargia nella promozione di iniziative atte a migliorare e promuoverne il tessuto economico e che vede nell'albero dell'olivo il simbolo che accomuna tutti i paesi coinvolti.
Si ritiene pertanto che rendere i bambini e i ragazzi partecipi delle iniziative comuni e valorizzare le loro idee, i propositi, rappresenti un passo fondamentale per il conseguimento degli obiettivi dell'intera comunità.
Si ringraziano gli alunni, la loro insegnante e il Dirigente Scolastico.
Si ringrazia la Fondazione di Sardegna per il totale finanziamento del progetto.
Un ringraziamento particolare arriva dal Presidente della Regione Sardegna, che ha esaltato il prezioso lavoro.