DONAZIONE ORGANI - UNA SCELTA IN COMUNE

08 giugno 2018

Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi
Dal 5 giugno 2018 anche nel Comune di Cuglieri è possibile esprimere e fare registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo e rilascio della carta d'identità elettronica. Possono esprimere la propria volontà i cittadini maggiorenni che richiedono la CIE presso l’ufficio anagrafe.
Il Comune di Cuglieri ha aderito al programma Donare gli organi: una scelta in Comune.
Possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità elettronica tutti i cittadini maggiorenni.
Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione verrà richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli verrà rilasciata copia della dichiarazione. Una seconda copia sarà invece conservata dall'ufficio e inviata telematicamente al Sistema Informativo Trapianti.
Ogni cittadino potrà modificare la dichiarazione di volontà in ogni momento con una dichiarazione successiva e contraria alla precedente. Questa operazione potrà essere effettuata al proprio distretto A.T.S. – ASSL di competenza.