Reddito di inclusione – REI nazionale

04 dicembre 2017

Il REI è una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà e si compone di due parti:
1. BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica;
2. PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione e di inclusione sociale.
Quali nuclei familiari possono accedere al REI
  • Presenza di un componente di età minore di anni 18;
  • Presenza di una persona con disabilità e di almeno un genitore o di un tutore;
  • Presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
  • Presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni, con specifici requisiti di disoccupazione.
La domanda deve essere presentata al proprio Comune di appartenenza, a partire dalla data del 1° DICEMBRE 2017, su un modello predisposto dall’inps.

Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione del 1° dicembre 2017. Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato a partire dal 1° gennaio 2018. Per maggiori informazioni rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di Cuglieri (tel. 0785.368226/232 – mail ufficio.sociale@comune.cuglieri.or.it).