Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Comune di Cuglieri

Tipi di rifiuto

UMIDO

Sì: Scarti di frutta e verdura, avanzi di cibo, bucce, fondi di caffè e piccole ossa, gusci d'uovo, carta da cucina e salviette di carta unte, ceneri spente, piccole quantità di foglie secche, fiori recisi, lettiere animali biologiche.

No:

PLASTICA E LATTINE

Sì: Bottiglie per bevande, flaconi per shampoo e detersivi, reti per frutta e verdura, cellophane, nylon, contenitori per alimenti in plastica per yogurt e formaggi, piatti e bicchieri monouso in plastica. Lattine in alluminio delle bevande, bombolette spray per alimenti, barattoli di acciaio, latta e banda e stagnata, tappi a vite e a corona, carta stagnola.

No: Oggetti in plastica (giocattoli, elettrodomestici, arredi o casalinghi), posate monouso di plastica, musicassette e VHS, CD, DVD, siringhe, contenitori per vernici e solventi, plastica dura non imballo.

CARTA

Sì: Riviste, giornali, fotocopie, quaderni, fogli, imballaggi e scatole in cartone ondulato, pacchi vuoti di cartone per pasta o riso, sacchetti di carta, buste, contenitori per succhi, bevande e latte (tipo Tetra Pak), cartoni della pizza senza residui o avanzi di cibo.

No: Piatti e bicchieri di plastica, carta sporca, termica o plastificata, carta sporca di detergenti per la pulizia, copertine plastificate, carta degli insaccati o del macellaio, pannolini, pannoloni, assorbenti igienici, cotone, carta stagnola, carta forno.

SECCO

Sì: Carta sporca, termica o plastificata, carta sporca di detergenti per la pulizia, copertine plastificate, carta plastificata degli insaccati, carta accoppiata con altri materiali di plastica o alluminio, cotone, posate monouso in plastica, rasoi usa e getta, accendini, stoviglie o piccoli oggetti in ceramica e porcellana, pannolini, pannoloni, assorbenti igienici, VHS, musicassette, DVD, CD, lettiere per animali non biologiche.

No: Rifiuti ingombranti, elettrodomestici e piccoli apparecchi elettronici, sfalci e ramaglie, farmaci scaduti, pile scariche, interi giocattoli in plastica, bacinelle, piatti e stoviglie in ceramica.

VETRO

Sì: Solo vetro semplice come quello delle bottiglie di vetro di bevande, barattoli di vetro di conserve, sottoli o sottaceti, bottiglie o barattoli di vetro per conserve o passata.

No: Altri tipi di vetro come specchi, stoviglie, oggetti in ceramica, porcellana o plastica, lampadine e neon, schermi di PC e televisori, CD e DVD, lastre di finestre e porte, teglie e pirofile tipo pyrex, cristalli.

Isole ecologiche