AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Data:
01 Ottobre 2021

Dal 1 al 31 ottobre 2021 è possibile presentare all’ufficio protocollo la domanda per essere inclusi nell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale compilando il modulo allegato alla presente scheda informativa.

I requisiti richiesti per essere iscritti in apposito albo sono i seguenti:

• cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono svolgere le funzioni di presidente:

• chi ha superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il cittadino iscritto all’Albo può altresì chiedere la cancellazione dall’albo, entro il 31 dicembre di ciascun anno.

Per tutte le informazioni e gli adempimenti è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale, tenendo conto delle scadenze sopra indicate.

L’iscrizione permane fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.

Giovedi 30 Settembre 2021