Il seminario a Cuglieri

Ex Seminario Regionale

1 dicembre 2017

Il Comune di Cuglieri e l'associazione culturale Marafé organizzano, in collaborazione con la Facoltà Teologica della Sardegna e con l'Associazione Amici della Musica, una giornata per commemorare i 90 anni della fondazione del Pontificio Seminario Regionale del Sacro Cuore a Cuglieri, che si svolgerà il 9 dicembre prossimo nel teatro dell’ex Seminario Regionale del centro del Montiferru. La giornata prevede una mattinata di riflessione storica attraverso relazioni, comunicazioni e testimonianze. A tal fine invitiamo a partecipare soprattutto gli ex studenti di Cuglieri, per avere un loro ricordo. Nel pomeriggio la parte dedicata al padre gesuita Paolo Gamba e alla sua opera di educatore e musicista, nonché al rapporto del Seminario Regionale con la musica sacra colta e tradizionale. Sarà inoltre allestita una mostra fotografica sul tema a cura dell'associazione Seminario Sardinia con immagini d’epoca e moderne. A chiusura  della manifestazione un concerto di musica sacra nella chiesa di San Giovanni Battista con brani dalla tradizione cuglieritana e dal Sacri Concentus, repertorio in uso dai chierici del Regionale compilato dal p. Boschi.

Il Seminario Regionale ha segnato per quasi 45 anni la nostra comunità dal punto di vista spirituale, culturale, sociale ed economico, lasciando un vivo ricordo in tutti i cuglieritani. Tale istituzione ha inoltre svolto un importante ruolo  nella diffusione della musica sacra in Sardegna e in un secondo tempo anche nella ricerca sulla musica tradizionale, grazie all’opera di alcuni gesuiti che, attraverso i chierici dei diversi paesi, raccolsero abbondante materiale etnomusicologico. Tra questi spicca la figura del padre Gamba, ancora vivente, il quale, su sollecitazione della nostra associazione, ha deciso di versare il suo archivio personale all’archivio della Facoltà Teologica di Cagliari, donando alla nostra comunità copia del materiale riguardante Cuglieri e il Montiferru che potrà essere importante oggetto di analisi da parte degli studiosi.