Assegno al nucleo familiare tre figli minori (art. 65 della Legge n. 448/98 D.M. 452/2000 e 337/2001)

19 gennaio 2017

Per avere diritto all'assegno è necessario possedere al momento della presentazione della domanda i requisiti sotto elencati:

Essere residenti nel Comune di Cuglieri.

Essere cittadini italiani o comunitari.

Essere cittadini extracomunitari in possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno:
- cittadino titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti lungo periodo;
- cittadino titolare del permesso unico per il lavoro (D.lgs 40/2014) o con autorizzazione al lavoro e suoi familiari ad eccezione categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014;
- cittadino familiare di cittadino italiano/dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non avente la cittadinanza di uno stato membro, che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- cittadino rifugiato politico, suoi familiari e superstiti;
- cittadino apolide, suoi familiari o supersiti;
- cittadino titolare protezione sussidiaria;
- cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno due stati membri, suoi familiari e superstiti;
- cittadino lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia e suoi familiari.

Avere nel proprio nucleo familiare anagrafico almeno tre figli minorenni, legittimi, naturali, adottivi o in affidamento pre-adottivo (ai figli minori del richiedente sono equiparati i figli del coniuge, conviventi con il richiedente medesimo) sui quali si esercita la potestà genitoriale e che, ancorché presenti nella famiglia anagrafica, non siano in affidamento presso terzi ai sensi della L. n. 184/1993. Ai figli minori del richiedente sono equiparati i figli del coniuge conviventi con il richiedente medesimo.

Avere un I.S.E.E inferiore ad Euro 8.555,99 per l’anno 2016.