Comune di CuglieriComune di Cuglieri

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Adotta un cane

Perché dovrei adottare un cane?

Il Comune di Cuglieri sta contrastando il fenomeno del randagismo attraverso una pluralità di iniziative finalizzate alla tutela degli animali d'affezione, alla repressione degli atti di crudeltà contro di essi, dei maltrattamenti e del loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e tutelare la salute pubblica e l'ambiente.
I cani vaganti rinvenuti nel territorio comunale di Cuglieri, qualora non muniti del microchip identificativo, vengono prelevati con cura e grande professionalità, da personale esperto incaricato dal Servizio Veterinario dell'Az. U.S.L. N° 5 di Oristano. Il Comune di Cuglieri provvede poi a custodirli presso un canile in regime di convenzione, ove gli vengono assicurate una pensione completa e l'assistenza medico veterinaria. Al momento del loro ingresso in canile, tutti i cani vengono iscritti all'anagrafe canina e sottoposti alle opportune misure di profilassi sanitaria.
Il Comune di Cuglieri ti propone la loro adozione al fine di favorirne il reinserimento in un ambiente familiare e salvaguardare il loro rapporto affettivo con l'uomo. Molti cani sono in attesa di una nuova famiglia che possa e voglia accoglierli!  

Il canile

Il canile attualmente convenzionato con il Comune di Cuglieri è il Dog Village Della Valle degli Orsi, situato ad Arborea (OR) in località Is Prunixeddas.
Tutte le informazioni riguardanti il canile possono essere reperite sul relativo sito internet: http://www.dellavalledegliorsi.com.

Cosa fare per adottare un cane

Il personale del canile ti aiuterà nella scelta del cane e nell’adozione, tenendo conto dell’ambiente nel quale il cane andrà a vivere, delle sue caratteristiche fisiche (soprattutto la taglia) e caratteriali, della tua esperienza ed aspettative. La tua preferenza non deve però andare necessariamente ad un cucciolo: anche con i cani adulti si possono instaurare rapporti meravigliosi! Dai una chance anche ad un animale non più giovanissimo o ad uno diversamente abile, evitandogli di trascorrere la sua vita in un canile che, pur essendo gestito da cinofili esperti e vantando livelli di eccellenza, non potrà mai sostituire il legame affettivo di una famiglia propria.
Ricordati che l’adozione di un cane è semplice ed assolutamente gratuita, ma comporta l’assunzione di precise responsabilità. La Polizia Municipale potrà effettuare dei controlli, sia preventivi che successivi all'adozione, per verificare l'idoneità della persona affidataria e dei luoghi, nonché il benessere dell'animale. Se sei seriamente intenzionato ad adottare un cane, contatta direttamente il canile:

E-mail: info@dellavalledegliorsi.com
Recapito telefonico: 333-2115348

Dopo aver scelto quale cane intendi adottare, dovrai formalizzare la tua richiesta di adozione scaricando l'apposito modulo ed inviandolo al Comune di Cuglieri debitamente compilato.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgiti agli uffici della Polizia Municipale dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e, solo il martedì ed il giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18, oppure tramite:

E-mail: area.poliziaurbana@comune.cuglieri.or.it
PEC: poliziamunicipale@pec.comune.cuglieri.or.it
Recapito telefonico: 0785-368224

Normativa

 
Home | Mappa del sito | Contatti | Credits | ConsulMedia 2010 | @ Comune di Cuglieri - Tutti i diritti riservati

Vai su